RASSEGNA STAMPA

 
Top 10 Health Benefits of Soccer/ Football for Men
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Gli allenamenti per adulti di Antacalciomilano al TCB
________ ASD Antacalciomilano inizia una collaborazione con Affaritaliani.it Corriere della Sera – ViviMilano del 9 Gennaio 2019 ______________________________________________________________________________   Sono numerose le fonti che approfondiscono ed informano in merito ai benefici del gioco del calcio e dell’allenamento anche per persone adulte. Senza pensare di attribuirsi propositi medico-scientifici, segnaliamo comunque alcuni articoli presenti sul web in materia di Football Fitness:

Calcio e salute, studi scientifici: “Giocare a pallone fa bene a tutte le età”

In questo articolo del 2014, si racconta come in occasione dei Mondiali, 16 nuovi studi internazionali condotti tra Danimarca, Inghilterra, Portogallo e Brasile con il sostegno della Fifa smentiscono il detto comune che vorrebbe le scarpette da calcio al chiodo dalla mezza età in poi, per i troppi rischi e il pericolo di incidenti. Giocare a undici, a calcio a 5 o per strada con regolarità apporta benefici alla forza muscolare e cardiocircolatoria “In altre parole, non bisogna essere Cristiano Ronaldo o Leo Messi per godere dei benefici del pallone. Tanto che è stato coniato anche uno slogan dal British Journal of Sports: “Giocare 45 minuti due volte a settimana è la migliore prevenzione contro le malattie non infettive”. I ricercatori hanno condotto i loro studi anche su persone inattive, come bambini tra i 9 e 13 anni, donne e uomini fino a 80 anni, per capire l’impatto del calcio sulla durata della loro vita, e i risultati sono stati notevoli. Gli effetti positivi sono stati riscontrati a livello cardiocircolatorio e metabolico, per il trattamento dell’ipertensione in donne e uomini di mezza età. Anche in uomini di 65-80 anni che non avevano mai giocato prima e non allenati, sono migliorate molto le funzioni cardiache, la capacità fisica e la forza delle ossa.” Per chi desiderasse approfondire, clicca qui per l’editoriale dello studio pubblicato dallo Scandinavian Journal of Medicine and Science and in Sports Clicca qui per un interessante video in relazione ai benefici del Football Fitness pubblicato dalla Science University of Copenhagen. Ulteriori approfondimenti relativi agli studi effettuati in materia di Football Fitness sono pubblicati su EHUSFERA. Ci limitiamo ad evidenziare un passaggio che ci è piaciuto moltissimo ed è perfettamente in linea con la filosofia di di ASD AntaCalcioMilano Football Fitness “Men worry less when playing football than when running” Another study examined the exertion experienced during training for untrained adults and their experience of “worries” and “flow”. This study, based on 6 groups of untrained men and women, showed that all groups experienced an overall high level of flow during the intervention, which underlines that the participants felt motivated, happy and involved to the point where they forgot time and fatigue. There was no difference in the level of worry for the female football players and runners, but the running men seemed to worry quite a lot more than their football playing counterparts. – “The men that played football elicited lower levels of worry than during running, 2.8 vs 4.0 on a 0-6 scale, and although they are training at the same average heart rate they do not feel the exertion as strongly as during running” says Associate Professor Anne-Marie Elbe and adds: “Further research is needed to examine why men and women experience playing football differently but it could be that the men just have had more experience with football in earlier years than the women”.